martedì 8 marzo 2016

Soffio di Primavera?! Perché no!


Forse il weekend appena trascorso, viste le condizioni meteorologiche, non era il più indicato per andare in cerca delle bellezze che la primavera ha da offrirci soprattutto se ci troviamo in centro Milano; invece è stato possibile! 

Partiamo dalla inizio: poco lontano dalla frenesia e dalla confusione del cuore della bella Milano vi è un oasi di pace e tranquillità in cui possiamo addirittura udire, garantisco, il cinguettio degli uccellini! 

Ci troviamo nel parco di Villa Necchi Campiglio in via Mozart 14. La Villa fu costruita tra gli anni '32 e '35 del secolo scorso dall'architetto Piero Portaluppi che ai tempi ebbe carta bianca e nessun limite di budget riguardo alle direttive per la costruzione dell'abitazione cittadina della famiglia Necchi, rappresentante la ricca borghesia lombarda. Il risultato è una magnifica moderna, risulta tale tutt'oggi, residenza campestre nel centro della fremente Milano. La Villa Necchi Campiglio fu la prima in Italia ad avere la piscina privata nel proprio parco! 

Oggi la Villa è un bene FAI e fa parte dell'interessante circuito delle "Case Museo" di Milano. 

In questa location già incantevole per natura in qualsiasi ora e momento dell'anno è stato possibile trovarsi per qualche ora in una giardino incantato grazie all'evento presentato questo weekend: un Soffio di Primavera, una mostra mercato dedicata ai fiori alle piante e alla cura de giardino. 

Sarà che ho un debole per i giardini segreti, ma provate a immaginare di camminare su questo viale circondati da piante di camelie (ospite speciale, l'Associazione Italiana delle Camelie) di ogni colore e tipo per giungere all'ex campo da tennis della Villa, riadattato a padiglione grazie al contributo della Fondazione Armani, dove avreste avuto l'imbarazzo della scelta riguardo a quale stand scegliere per i vostri acquisti florovivaistici, l'idea non avrebbe stuzzicato anche voi? Non solo, anche la piscina, in occasione della manifestazione, è stata cosparsa di camelie tanto che alla fine l'effetto è stato quello di avere ai piedi dei gradini in pietra non dell'acqua ma un prato fiorito creando in questo modo un effetto davvero suggestivo. 















Durante la manifestazione è stato dando anche ampio spazio alla cura del verde in cittài, ho trovato interessante e utile trovare informazioni anche su questo tipo di dal momento che a Milano il verde viene sempre più accolto su terrazzi o serre. Ultima, ma non meno importante sorpresa è stata l'accurata selezione di libri e articoli a tema della mostra florovivaistica che era possibile trovare nell'accogliente bookshop. Adorando i libri fotografici, poter avere una cosa ampia scelta di di libri da sfogliare è risultata una piacevolissima soluzione nei momenti in cui la pioggia era troppo insistente. 







Spesso pensiamo che in un grigio weekend non si possa trovare un pò di colore se non davanti allo schermo di una televisione o di un pc. Un Soffio di primavera è stata la prova che a volte vale la pena di aprire l'ombrello e uscire di casa per scovare qualche manifestazione o iniziativa che possa migliorarci la giornata.

Quando mi riesce di trovarne qualcuna, prometto di informarvi! 

















Nessun commento:

Posta un commento